Bistecche all’orientale
La ricetta ideale per preparare teneri filetti di manzo alla griglia, precedentemente marinati in stile asiatico. La salsa di soia Kikkoman conferisce alla carne il suo tocco speciale e contrasta perfettamente con i sapori più piccanti. Un piatto perfetto per sorprendere i tuoi ospiti.
Preparazione
Passaggio 1
Lavare il peperoncino, togliere i semi e tritarlo finemente. Sbucciare e schiacciare gli spicchi d’aglio. Metterli entrambi in una ciotola, aggiungere la salsa di soia Kikkoman, lo sherry, il miele e il sambal oelek, e mescolare.
Passaggio 2
Coprire completamente i filetti di manzo con la marinatura precedentemente preparata. Lasciare in frigorifero per alcune ore o tutta la notte.
Passaggio 3
Toglierli dalla marinatura, asciugarli e salarli. Cuocerli a fuoco vivo diretto per 1 minuto e mezzo. Girarli di 90 gradi per ottenere i tipici segni della griglia e grigliare per 1 altro minuto e mezzo. Girarli in modo da cuocerli anche sull’altro lato.
Passaggio 4
Metterli nella zona di calore indiretto medio della griglia e grigliare per 5-10 minuti per permettere alla carne di assorbire i succhi e diventare succosa e tenera. La temperatura interna ottimale della carne deve essere di 50° C, 55°C al massimo.
Calore diretto: 6 minuti a 250 °C
Calore indiretto: 5-10 minuti a 150 °C
Come preparare il sambal oelek:
- Lavare 200 g di peperoncini rossi e tritarli finemente senza togliere i semi. Mettere da parte 5 peperoncini tritati.
- Cuocere i peperoncini rimanenti in una casseruola con 100 ml di acqua per circa 8 minuti e scolarli.
- Macinare i peperoncini crudi e cotti in modo da ottenere una purea fine. Aggiungere un cucchiaio d’olio e condire con succo di limone, zucchero di canna, aceto di vino bianco e sale.
ID della ricetta: 959
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più