Crostata rustica al rabarbaro
Concediti un assaggio di paradiso casalingo con questa crostata al rabarbaro caramellato, perfetta per essere accompagnata da gelato alla vaniglia e da un tocco di caramello di soia.
Preparazione
Passaggio 1
200 g di farina bianca – ½ cucchiaino di lievito in polvere – 1 tuorlo d'uovo – 40 g di zucchero – 140 g di burro – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale
Mescolare tutti gli ingredienti dell'impasto (farina, lievito, tuorlo d'uovo, zucchero, burro e salsa di soia Kikkoman meno sale). Formare una palla, avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigorifero per 30 minuti.
Passaggio 2
500 g di rabarbaro – 150 g di zucchero – 80 ml di acqua – 2 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale – 1 cucchiaio di succo di limone – 1 baccello di vaniglia
Lavare e asciugare il rabarbaro e tagliarlo a pezzi lunghi circa 6 cm.
Mettere in una padella lo zucchero, l'acqua e la salsa di soia Kikkoman con meno sale. Scaldare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e roteare delicatamente la padella anziché mescolare.
Aprire il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e aggiungerlo allo sciroppo ottenuto insieme al rabarbaro e al succo di limone. Cuocere per circa 5 minuti. Togliere i pezzi di rabarbaro dalla padella e lasciare raffreddare.
Passaggio 3
3 palline di gelato alla vaniglia
Stendere la pasta sfoglia. Disporre il rabarbaro al centro e ripiegare i bordi della pasta. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30-35 minuti.
Servire la crostata con il gelato alla vaniglia e la salsa al caramello di soia rimasta in padella.
Suggerimenti:
Questa crostata è ottima con il rabarbaro, ma anche le fragole o le prugne sono alternative deliziose.
Hai voglia di frutta mista? Scegli il mix di fragole e rabarbaro: è una vera delizia.
ID della ricetta: 1294
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più