

Gamberi alla griglia e verdure di stagione con gelatina di ponzu yuzu
Incanta i tuoi ospiti con questa chicca culinaria: gamberi alla griglia e verdure di stagione. Il tutto cotto in olio d'oliva e decorato con gocce di gelatina di ponzu yuzu. Un antipasto appetitoso che delizierà i tuoi sensi e i tuoi ospiti.
Preparazione
Passaggio 1

50 ml di acqua – 50 ml Kikkoman Ponzu - miscela di salsa di soia, aceto e succo di yuzu – 2 cucchiaini di agar agar (o 4 g di foglio di gelatina)
Porta a ebollizione l'acqua e la salsa di soia Ponzu Kikkoman - Yuzu in una casseruola e aggiungi l'agar agar mescolando. Una volta sciolto, versalo in un contenitore e mettilo in frigorifero per 1-3 ore finché non si solidifica. Se usi la gelatina in fogli, immergila in acqua per 30 minuti per ammorbidirla.
Passaggio 2

4 Gamberi con la coda (mazzancolle) – ½ peperone rosso – ½ melanzana – ½ zucchina – 2 steli di okra – 2 pannocchie di mais – 40 ml di olio d'oliva – 1 cucchiaino di sale
Preriscalda il forno a 170 °C.
Lava e taglia il peperone, la melanzana e la zucchina a pezzi. Taglia la pannocchia di mais a metà. Elimina la parte superiore dell'okra, strofinala con il sale, risciacquala sotto l’acqua fredda e tagliala a metà. Metti le verdure tagliate e i gamberi su una teglia da forno e condiscili con olio d'oliva e sale. Arrostisci a 170 °C per 15 minuti.
Passaggio 3

Disponi le verdure grigliate su un piatto.
Prendi la gelatina di ponzu solidificata dal frigorifero, schiacciala con una forchetta e versala sulle verdure.
Tip:
Servi le verdure fredde e gustale come antipasto rinfrescante per le serate estive.
Usa le tue verdure preferite a seconda della stagione.
È consigliato ammollare la gelatina in acqua per almeno 30 minuti, poiché l'aceto del ponzu ne ostacola l'indurimento.
ID della ricetta: 1296
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più