

Gnocchi di patate dolci con sfiziosa salsa di funghi
Hai voglia di un primo piatto diverso dal solito? Ti proponiamo dei delicati gnocchi di patate dolci conditi con una sfiziosa e cremosa salsa di funghi. Un piatto vegetariano veloce da preparare che vi stupirà con il suo sapore avvolgente.
Ingredienti
Per la salsa di funghi:
Preparazione
Passaggio 1

600 g di patate dolci
Preriscaldare il forno a 190°C. Lavare, sbucciare e tagliare le patate dolci in pezzi più piccoli. Metterle su una teglia e cuocere per circa 25 minuti fino a quando diventano tenere. Lasciarle raffreddare e fare una purea con lo schiacciapatate.
Passaggio 2

65 g di farina di grano – 3 cucchiai di fecola di patate – 1 uovo – 0,5 cucchiaino di sale
Trasferisci il purè di patate dolci, la farina di grano, la fecola di patate, il sale e l'uovo in una ciotola. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo, quindi modellarlo in piccole strisce. Tagliare le strisce a forma di gnocco. Successivamente, cuocere gli gnocchi in lotti in acqua salata per 3 minuti dal momento in cui galleggiano in superficie.
Passaggio 3

1 cucchiaio di burro – 500 g di funghi (metà bianchi, metà marroni) – 4 scalogni – 2 spicchi d'aglio – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 1 cucchiaino di pepe – 250 ml di panna da montare – 0,5 mazzetto di prezzemolo
Lavare e affettare i funghi, tagliare gli scalogni a strisce e tritare l'aglio. Soffriggere gli scalogni nel burro fino a doratura, quindi aggiungere i funghi e l'aglio. Friggere fino a doratura. Condire con salsa di soia Kikkoman e pepe. Versare la panna, aggiungere il prezzemolo tritato e portare ad ebollizione. Versare la salsa sugli gnocchi e guarnire con foglie di prezzemolo.
Per ottenere una salsa ai funghi meno carica di calorie, puoi ridurre la quantità di crema sostituendola parzialmente con brodo vegetale.
ID della ricetta: 1153
Ricetta in PDF
Grazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più