

Insalata calda di pollo e zucca con Mirin
Una ricetta per preparare un’insalata semplice con lattuga croccante, zucca al forno, pomodorini e mini cetrioli. Completata da strisce di pollo marinato alla piastra e da un dressing a base di Mirin e olio di sesamo
Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Preriscaldare il forno a 200°C statico (180°C ventilato). Lavare la zucca, tagliare la polpa a cubetti di 2 cm e unire a 2 cucchiai di olio di oliva, al rosmarino, a un cucchiaio di salsa di soia e a 2 cucchiai di Mirin. Disporre la zucca condita su una teglia o su della carta forno e cuocere in forno preriscaldato per 10-12 minuti.
Passaggio 2
Per la marinatura, unire l’olio di oliva rimanente a 2 cucchiai di salsa di soia, al timo, al pepe e a 3 cucchiai di Mirin. Cospargere il pollo con la marinatura e lasciare riposare in frigorifero per un breve periodo.
Passaggio 3
Lavare i pomodori e i cetrioli, tagliare i pomodori a metà e i cetrioli a fette o strisce. Lavare e asciugare la lattuga.
Passaggio 4
Per il dressing, unire la senape, l’olio di sesamo, il succo di limone, la salsa di soia rimanente e il pepe e completare con il Mirin.
Passaggio 5
Cuocere il pollo in una padella antiaderente per 5-8 minuti fino a doratura.
Passaggio 6
Impiattare l’insalata con la zucca, i pomodori, i cetrioli e il pollo caldo e cospargere con il dressing prima di servire.
Suggerimenti
Al posto della zucca possono essere utilizzati anche peperoni rossi.
Per un’opzione vegetariana, sostituire il pollo con straccetti vegani o tofu.
Decorare con semi di zucca o di girasole tostati.
ID della ricetta: 1033
Ricetta in PDF
Grazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più