

Kofta di Manzo in salsa di pomodoro e soia
Lasciati trasportare dai profumi del Medio Oriente con queste kofta di manzo speziate con cannella, cumino ed erbe fresche. Vengono cotte a fuoco lento in una salsa di pomodoro acidula al lime e servite con couscous, yogurt e pinoli. Un piatto avvolgente e dal carattere mediorientale.
Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1

300 g di macinato di manzo – 1 cipolla, tritata finemente – 1 spicchio d'aglio, tritato finemente – ¼ cucchiaino di peperoncino in polvere – ½ cucchiaino di noce moscata in polvere – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 1 cucchiaio di prezzemolo tritato – 1 cucchiaio di foglioline di menta tritate – 2 cucchiai di olio d'oliva per friggere
In una ciotola, mescola bene a mano il macinato di manzo con la cipolla, l'aglio, il peperoncino in polvere, la noce moscata, la Salsa di Soia Kikkoman, il prezzemolo e la menta. Modella il composto per creare 6 polpette ovali (kofta). Scalda l'olio d'oliva in una padella e friggi le kofta finché non saranno ben dorate su tutti i lati.
Passaggio 2

250 ml di passata di pomodoro – 1 cucchiaino di cannella in polvere – ½ cucchiaino di cumino in polvere – ¼ cucchiaino di peperoncino in polvere – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman
Togli le kofta dalla padella. Versa la passata di pomodoro nella stessa padella, insieme ai succhi di cottura. Aggiungi la cannella, il cumino, il peperoncino in polvere e la Salsa di Soia Kikkoman. Copri e lascia sobbollire per circa 15 minuti.
Passaggio 3

1 lime – 200 g di couscous o riso (peso a crudo) – 2 cucchiai di yogurt bianco (o al naturale) – 1 cucchiaio di prezzemolo tritato – 20 g di pinoli
Cuoci il riso o il couscous seguendo le istruzioni presenti sulla confezione. Grattugia la scorza e spremi il succo di mezzo lime nella padella del passaggio 2 e mescola. Rimetti le kofta nella padella con il sugo, copri e lascia sobbollire per 10-15 minuti per farle scaldare bene. Servi con riso o couscous, un cucchiaio di yogurt, e cospargi con il prezzemolo e i pinoli. Guarnisci con gli spicchi del mezzo lime avanzato.
Suggerimenti
Puoi preparare le kofta in anticipo e riscaldarle prima di servirle: il sapore sarà ancora più ricco. Per una variante, prova a usare il macinato di agnello al posto di quello di manzo. Si abbinano perfettamente al tabbouleh o ad un contorno di verdure grigliate.
ID della ricetta: 1623
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più



















