

Künefe - dessert turco al formaggio
Un classico dessert turco: il künefe. A base di croccante pasta kataifi e formaggio morbido, il tutto immerso in uno sciroppo dolce. Un tocco di Salsa di Soia Kikkoman aggiunge una delicata profondità umami, creando una delizia dolce e salata meravigliosamente bilanciata.
Ingredienti
Facoltativo:
Preparazione
Passaggio 1

1 lime biologico – 125 g di miele – 3 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – ¼ cucchiaino di cannella in polvere – 3 3 gocce di acqua di rose (o acqua di fiori d'arancio o succo di limone)
Grattugia finemente un po' di scorza di lime, poi taglialo a metà e spremilo per ottenere il succo. Metti la scorza e il succo in un pentolino con il miele, la Salsa di Soia Kikkoman, la cannella e circa 75 ml d'acqua. Lascia sobbollire dolcemente per 3-5 minuti, poi aggiungi l'acqua di rose, se vuoi utilizzarla.
Passaggio 2

100 g di burro – 200 g di pasta kataifi sfilacciata
Fondi il burro, poi mescolalo accuratamente con la pasta kataifi sfilacciata finché non sarà uniformemente ricoperta.
Passaggio 3

Burro per la padella – 250 g di formaggio Dil Peyniri grattugiato grossolanamente (o 170 g di mozzarella grattugiata e 80 g di labneh, o 250 g di mozzarella)
Imburra generosamente una padella da 22 cm (o 4-8 stampini monoporzione). Pressa con decisione metà del composto di kataifi imburrato sul fondo della padella. Spalma il formaggio sopra, lasciando un bordo di 1 cm lungo il margine. Copri con il resto della kataifi e compatta bene fino a ottenere una superficie uniforme con i bordi arrotondati.
Metti la padella a fuoco medio-basso e cuoci per 3-5 minuti, finché la base non sarà dorata. Capovolgila su un piatto per girarla e cuoci per altri 2-4 minuti, finché anche il secondo lato non sarà dorato.
Passaggio 4

2 arance – 2 cucchiai di zucchero a velo – 40 g di pistacchi tritati – 200 g di kaymak (panna rappresa turca), facoltativo
Sbuccia le arance e tagliale a spicchi. Irrora il künefe con circa tre quarti dello sciroppo, spolverizza con lo zucchero a velo, poi cospargi con i pistacchi e gli spicchi d'arancia. Servi con lo sciroppo rimasto e, se è di tuo gradimento, un po' di kaymak.
Suggerimenti
Il künefe è particolarmente adatto ad un pasto di festa se lo cuoci in stampini monoporzione. Se vuoi, guarnisci con glitter edibili o polvere oro alimentare per un tocco ancora più festoso.
ID della ricetta: 1619
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più



















