

Zuppa boema con salsa di soia
Un perfetto piatto delle feste: brodo di tacchino, carote, sedano rapa, porri, arricchito da Salsa di Soia Kikkoman e spezie profumate. Servito con pastina e funghi, questa zuppa confortante sarà il cuore caldo e avvolgente della tua tavola invernale.
Ingredienti
Facoltativo:
Preparazione
Passaggio 1

1 carota – 1 pezzo di sedano rapa – 1 cipolla piccola – 1 porro – 1 coscia di tacchino, di circa 1,2 kg – 2 foglie di alloro – 2 bacche di ginepro – ¼ di pepe nero in grani – 4 bacche di pepe della Giamaica (pimento) – ¼ cucchiaino di semi di cumino dei prati – 4 rametti di maggiorana – 3 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman
Taglia a dadini la carota, il sedano rapa e la cipolla. Affetta il porro a rondelle sottili. Metti le verdure e la coscia di tacchino in una pentola capiente con 1 litro e mezzo di acqua e porta a ebollizione. Aggiungi le foglie di alloro, le bacche di ginepro, i grani di pepe, il pepe della Giamaica (pimento), il cumino dei prati, la maggiorana e la Salsa di Soia Kikkoman. Copri e lascia sobbollire dolcemente per circa 1 ora e mezza.
Passaggio 2

10 g di funghi porcini secchi – 1 carota – 50 g di pastina per brodo (ad es. vermicelli o stelline) – ¼ mazzetto di mazzetto di prezzemolo a foglia liscia
Metti in ammollo i porcini seguendo le istruzioni sulla confezione, poi tritali finemente. Taglia la carota a dadini o a fettine sottili (se vuoi, puoi ricavare delle stelline), poi sbollentala se preferisci. Cuoci la pastina seguendo le istruzioni sulla confezione. Trita finemente il prezzemolo.
Passaggio 3

2 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – ¼ cucchiaino di noce moscata in polvere – 1 cucchiaino di succo di limone – ¼ cucchiaino di pepe macinato fresco – circa 100 g di panna acida
Togli la coscia di tacchino dal brodo, disossala e taglia la carne a cubetti. Filtra il brodo, poi condiscilo con la Salsa di Soia Kikkoman, la noce moscata, il succo di limone e il pepe. Aggiungi la pastina, la carne, i funghi porcini e la carota nelle ciotole. Versaci sopra il brodo caldo, cospargi con il prezzemolo e, se è di tuo gradimento, aggiungi un cucchiaio di panna acida.
Suggerimenti
Per un tocco più raffinato, insaporisci la zuppa con un po' di zafferano. Per una versione più cremosa, prepara un roux biondo e incorporalo al brodo con una frusta. La carne avanzata può essere congelata per un uso futuro.
ID della ricetta: 1617
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più


















