

Vellutata di cavoletti di Bruxelles e patate
Una vellutata avvolgente e cremosa di cavoletti di Bruxelles e patate, arricchita con pancetta affumicata e un tocco di Salsa di Soia Kikkoman per una maggiore profondità di sapore. Completala con noci croccanti e un cucchiaio di crème fraîche per un antipasto festivo ed elegante.
Ingredienti
Zuppa:
Guarnizione:
Preparazione
Passaggio 1

200 g cavoletti di Bruxelles – 150 g di patate – 80 g di sedano rapa – 40 g di cipolla – 1 spicchio d'aglio – 2 cucchiai di olio d'oliva – 60 g di pancetta affumicata, a dadini – 15 g di burro – 700 ml di brodo vegetale – 1 ½ cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – ½ cucchiaio di timo fresco tritato – ¼ cucchiaino di noce moscata in polvere – ½ cucchiaino di pepe nero macinato fresco – 80 ml di panna fresca liquida
Taglia a metà i cavoletti di Bruxelles, poi pela e taglia a dadini le patate, il sedano rapa e la cipolla. Trita finemente l'aglio. Scalda l'olio d'oliva in una pentola e rosola la pancetta finché non diventa croccante, poi mettila da parte. Aggiungi il burro alla pentola e soffriggi brevemente la cipolla, l'aglio, i cavoletti di Bruxelles, le patate e il sedano rapa. Versa il brodo e aggiungi la Salsa di Soia Kikkoman, il timo, la noce moscata e il pepe. Cuoci finché le verdure non saranno tenere, poi frulla il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Incorpora la panna e la pancetta.
Passaggio 2

20 g di noci – 2 cucchiai di crème fraîche (o panna acida) – 1 cucchiaio di olio d'oliva – 1 cucchiaino di foglioline di timo
Tosta le noci in una padella antiaderente senza olio e tritale grossolanamente. Versa la vellutata nelle ciotole, poi guarnisci con un cucchiaio di crème fraîche, una manciata di noci, un giro d'olio d'oliva e qualche fogliolina di timo.
Suggerimenti
Puoi usare anche i cavoletti di Bruxelles surgelati: ti basterà aggiungerli 10 minuti prima della fine della cottura. Puoi regolare la densità della vellutata aggiungendo più o meno brodo.
ID della ricetta: 1614
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più



















