Strudel invernale di barbabietole e mele
Combatti il freddo invernale con questo confortevole strudel di barbabietola e mela, condito con una salsa leggera che sussurra di Giappone. L'armonia perfetta tra sapori della terra e sapori dolci ti avvolgerà in un abbraccio caldo e accogliente.
Ingredienti
Per la sfoglia:
Per il ripieno:
Salsa:
Preparazione
Passaggio 1
30 ml di olio di colza – 150 g di farina di grano – 1 cucchiaino di aceto di riso – 30 ml di acqua
Mescola accuratamente gli ingredienti per l’impasto con metà dell'olio per circa 10 minuti a mano o per 3 minuti in un robot da cucina. Dopo aver impastato, forma una pallina, mettila in una ciotola e cospargici sopra l'olio rimanente. Copri e lascia riposare per 30 minuti.
Passaggio 2
1 barbabietola bollita – 1 mela – 40 g di uvetta – 40 g di burro – 40 ml Condimento Dolce da Cucina in Stile Mirin Kikkoman – 30 ml Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 1 pizzico di cannella – 1 pizzico di cardamomo – 1 cucchiaio di estratto di vaniglia – 1 cucchiaino di zenzero – 40 g di semolino
Grattugia la barbabietola con una grattugia a maglie larghe. Lava e taglia la mela in fettine sottili. Aggiungi l'uvetta alla mela tagliata. Poi scalda il burro e cuoci la frutta per 10 minuti. In una ciotola separata, mescola il Condimento dolce in stile Mirin Kikkoman, la Salsa di Soia Kikkoman, la cannella, il cardamomo, l'estratto di vaniglia e lo zenzero tritato. Unisci il composto alla frutta e mescola, aggiungendo la barbabietola e il semolino (o grano saraceno).
Passaggio 3
1 uovo
Sbatti l'uovo, poi stendi la pasta del passaggio 1 fino a renderla molto sottile. Metti il ripieno del passaggio 2 sopra l’impasto, arrotola e ricopri con l'uovo sbattuto. Cuoci in forno a 190 °C per 30 minuti.
Passaggio 4
20 ml Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 60 ml di miele – 30 ml Condimento Dolce da Cucina in Stile Mirin Kikkoman – 20 ml di sake
Metti gli ingredienti in una padella e cuoci per 5 minuti. Taglia lo strudel in 4 pezzi (2 pezzi per porzione). Disponi una porzione di strudel caldo su ogni piatto e versavi sopra la salsa.
ID della ricetta: 1377
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più