Cioccolato e noci - una vera esplosione di gusto

24. Oktober 2023

È arrivato il momento di una dolce magia!

Cioccolato e noci – una combinazione divina per gli amanti del dolce

L'autunno è qui, e con lui la stagione migliore per rintanarsi su divani accoglienti guardando maratone di serie tv. È anche un momento per dedicarci a noi stessi...quindi è ora di concentrarci sui dolci! Esclusa l’Europa, pochi altri posti hanno una vera e propria passione per la frutta secca unita al cioccolato. I dolci sono parte integrante della cultura e della tradizione in molti paesi europei - dal Belgio, la terra del cioccolato, alla Francia, con le sue deliziose torte al cioccolato e i soufflé. La combinazione di cioccolato e frutta secca è molto apprezzata, quindi oggi vogliamo mostrarti quanto versatile possa essere!

Nocciole e cioccolato sono semplicemente inseparabili, ed è forse la combinazione più popolare di tutte

Dalla vellutata morbidezza di una mousse, al piacevole lusso dei cioccolatini. Le nocciole conferiscono il loro sapore unico e la loro delicata croccantezza a innumerevoli delizie al cioccolato. L'Italia è il luogo di nascita di due creazioni di fama mondiale: la "Gianduia", una pasta cremosa che può essere gustata sia come crema che in forma di cioccolatini, e i superlativi ”Baci Perugina", cioccolato con un dolce ripieno di nocciole intere. Le deliziose "Nusstörtli" svizzere, piccole crostate al cioccolato e nocciole, sono anch’esse un classico nella cultura europea. In Germania si trovano i "Nussecken", dove cioccolato e nocciole si fondono in un delizioso duo, diventando in pochi attimi una vera e propria goduria per il palato.

Mandorle e cioccolato sono un'altra fusione divina

Hanno infatti anche loro un posto speciale nella cultura dei dolci europei, con la loro sottile dolcezza, amara e croccante. In ogni paese c'è una versione diversa della torta al cioccolato e mandorle. Le mandorle aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza a una varietà di dolci. Ad esempio ci sono i "Cantuccini", golosi biscotti alle mandorle spesso ricoperti di cioccolato. Pensa che sono così gustosi da essere conosciuti in tutto il mondo.

Le noci possiedono un potere nutritivo davvero incredibile!

Con un gusto completamente diverso da nocciole e mandorle, offrono un sapore ricco e burroso. Sono particolarmente popolari nei dolci come il Baklava, che consiste in strati di pasta sfoglia e sciroppo dolce. I pistacchi sono un altro ingrediente molto apprezzato in questo dessert. I pistacchi hanno infatti goduto di una vera e propria rinascita negli ultimi anni e sono una testimonianza del fatto che la cultura del dolce sia in continua evoluzione in Europa. Infine, quando si è in vacanza in Italia, non si dovrebbe mai perdere l’occasione di assaggiare il gelato al pistacchio - ed essere sicuri di combinarlo ad una pallina di gelato al cioccolato!

Nonostante tutto, nulla può superare la combinazione di cioccolato e castagne

Che si tratti di una succulenta torta al cioccolato, di cioccolatini o mousse, le castagne aggiungono un tocco speciale, dal gateau francese del Monte Bianco alla torta italiana chiamata “Castagnaccio”.

Come avrai potuto notare, ci sono innumerevoli idee per dessert deliziosi! Ci si potrebbe chiedere come Kikkoman sia riuscito ad inserirsi in questo contesto. Che ci crediate o no, la salsa di soia e il cioccolato sono una combinazione imbattibile, capace di offrire un tocco di umami che non dovresti perdere per nessuna ragione al mondo! Abbiamo preparato alcune ricette a base di nocciola e cioccolato per rendere la stagione autunnale ancora più dolce. Chissà, magari troverai anche la tua nuova ricetta preferita tra di loro.

Non perderti il gusto!

Iscriviti per ricevere costanti ispirazioni e deliziosi suggerimenti!
Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.