Come rendere davvero delizioso un pasto all’aria aperta: ricette per picnic da portare con sempre con te
15. Oktober 2024
Le basi per un picnic di successo
Porta con te una coperta comoda e impermeabile per proteggerti dall'erba umida. Una borsa frigo è essenziale, naturalmente! Dopotutto, vorrai sicuramente che il cibo preparato con amore rimanga fresco fino all'ultimo boccone. Anche se i picnic sono un'esperienza un po’ rustica, non risparmiare sulle stoviglie. E ricorda che, per aiutare l’ambiente, dovrebbero essere riutilizzabili. Opzioni durevoli ed ecologiche includono ad esempio piatti di plastica o bambù. Lo stesso vale per posate e bicchieri. È sempre buona cosa avere a portata di mano tovaglioli o rotoli di carta da cucina.
Una buona pianificazione è tutto
Il modo più semplice per organizzare un barbecue con amici e famiglia è attraverso un sondaggio su Doodle o WhatsApp. In questo modo, potete concordare in anticipo chi porta cosa, per non finire con tre tipi di salsicce e restare senza zucchine grigliate. Se ci sono bambini, scegli una location con molto spazio sicuro per giocare. Giochi come racchettoni, bocce o una palla sono ottimi da portare con sé. Infine, per creare l’atmosfera giusta, non c’è nulla di meglio di una cassa con della buona musica.
E ora, la cosa più importante: le ricette
Non c'è nulla di male nei classici piatti da picnic, ma pensiamo che il tuo planning meriti un po' più di brio! Naturalmente, abbiamo riflettuto bene su quali ingredienti abbia senso portare all'aperto. Dopo tutto, le leccornie devono resistere al trasporto e al caldo estivo!
Che ne dici di uno strudel di lenticchie con un tocco di Salsa di Soia Kikkoman per un sapore super-intenso? Anche le nostre frittelle di broccoli e formaggio Con salsa Tex Mex meravigliosamente speziate fanno una gran figura. E se sei un fan delle polpette, adorerai la nostra alternativa: polpette Texmex con chutney di albicocca e peperoncino! Per un'opzione vegetariana e deliziosamente rinfrescante nelle giornate calde, prova invece un wrap con spinaci, peperoni, avocado e mango. Se cerchi qualcosa di veramente speciale, aggiungi alla tua lista dei piatti da preparare il nostro muffin con salmone affumicato e zucchine. Non si mangiano muffin così tutti i giorni!
Dopo tante delizie salate, qualcosa di dolce è d'obbligo. Il nostro soffice tortino al cioccolato viene preparato con semolino di mandorle e condito con Salsa di Soia Senza Glutine Kikkoman. E’ un dessert che possono gustare davvero tutti! I veri golosi cadranno in ginocchio per il nostro brownie con due tipi di cioccolato e salsa di caramello alla soia. Semplicemente irresistibile! E altrettanto invitanti sono i nostri rotoli alla cannella con pere e noci. Il perfetto finale per un grande picnic. Lasciati ispirare dalle nostre ricette!
Ingredienti che rendono il picnic perfetto
La Salsa di Soia Kikkoman, naturalmente, è un must! Aggiunge un tocco di sapore in più a qualsiasi piatto. Puoi anche usare noci, frutta fresca, baguette, cracker o bastoncini di pretzel come accompagnamento per le nostre deliziose ricette. In altre parole, tutto ciò che è facile da impacchettare e trasportare. Ovviamente anche le bevande devono essere incluse: acqua naturale, tè non zuccherati, limonata fatta in casa o un rosé ben refrigerato. Puoi portare ciò che più ti piace.
Alcuni consigli pratici aggiuntivi
Anche se l'insalata di patate con maionese è deliziosa, tieni presente che alcuni piatti come affettati o formaggi possono riscaldarsi troppo in fretta. Una borsa frigo è comunque una buona idea per mantenere le bevande piacevolmente fredde. Parlando di freddo: vale sempre la pena controllare l'app del meteo prima di partire, così che la tua gita non si trasformi in un acquazzone. Per un picnic perfetto, assicurati di portare crema solare, occhiali da sole e magari anche un ombrellone. Un buon repellente per zanzare non può fare male. Gli amanti della natura dovrebbero, naturalmente, portare a casa tutti gli avanzi e i rifiuti alla fine di una bella giornata all'aria aperta. Perché dopo un picnic viene quello successivo – e vorrai che sia piacevole quanto l'ultimo.
Con questi consigli in mente lasciati ispirare dalle nostre idee creative per picnic, che vanno oltre le solite ricette e rendono ogni pasto all'aperto ancora più piacevole. Buon divertimento!