Salutare e versatile: tutto quello che devi sapere sul cavolo
07. ottobre 2024

Salutare e versatile: tutto quello che devi sapere sul cavolo
Molti tipi di cavolo sono autoctoni, coltivati regionalmente e disponibili stagionalmente. Sono tutti a basso contenuto calorico, economici e facili da conservare. Contengono anche un'abbondanza di vitamine e minerali, oltre a elementi amari salutari. Mentre una volta il cavolo era considerato un ortaggio tipicamente invernale, vedi broccoli e cavolfiori, oggi è utlizzato anche in estate. Inoltre, il cavolo rosso o bianco è disponibile tutto l'anno.
Tipi di cavolo – tanti quante le ricette che puoi creare
Alcuni tipi di cavolo sono più gustosi se cotti a lungo, mentre altri sono ottimi anche crudi. Ecco una selezione delle principali varietà di cavolo e delle loro caratteristiche.
Cavolini di Bruxelles
Un classico cavolo invernale che raggiunge la piena maturità solo dopo essere stato esposto al gelo. Furono coltivati per la prima volta vicino a Bruxelles, da cui il nome "cavolini di Bruxelles". La stagione va da fine settembre ad aprile. Possono essere preparati in modo tradizionale come contorno, al forno o anche in insalata. Il nostro consiglio: servili arrostiti e leggermente caramellati al forno - conquisteranno anche i più scettici!
Cavolo cappuccio rosso
In Germania, il cavolo rosso evoca subito abbinamenti con oca e gnocchi - una specialità di novembre dove il cavolo invernale è l’ingrediente per eccellenza! Appartiene alle varietà di cavolo rotondo e può essere conservato in frigo fino a 3 settimane. È perfetto cotto, ad esempio insieme alle mele, e può anche essere congelato. Ma è delizioso anche come ingrediente fresco in insalate o negli involtini di carta di riso in estate.
Cavolo cappuccio bianco
Il cavolo bianco è una tipica varietà autunnale/invernale e può essere conservato in frigo per circa due settimane. Il suo ricco contenuto vitaminico lo rende ideale per i mesi più bui dell'anno. l crauti realizzati con il cavolo Bianco sono un classico che tutti conosciamo. Ma è altrettanto buono in tortini con carne macinata o cremoso con carne e patate.
Cavolo appuntito
Imparentato con il cavolo bianco, ma leggermente più piccolo e dal sapore più delicato. Deve il suo nome alla sua forma distintiva. Per molti è più facile da digerire e veloce da preparare. Basta tritarlo grossolanamente e saltarlo in poco olio, vedrai che delizia! Ma può anche essere trasformato in crauti, ed è una base perfetta per un'insalata di cavolo.
Cavolo verza
Questa è una varietà di cavolo disponibile tutto l'anno. Le sue foglie, tipicamente crespe, gli conferiscono un sapore deciso, ma va lavato bene prima della cottura. È ideale per involtini di cavolo, come ingrediente per zuppe o anche crudo come aggiunta croccante nelle insalate.
Broccoli
Strettamente imparentati con il cavolfiore, i broccoli sono di stagione da ottobre a gennaio. Sono ricchi di vitamina C e acido folico e si mantengono freschi in frigo fino a 4 giorni. Arrostiti al forno, diventano un contorno perfetto per piatti asiatici, bistecche o zuppe. In Giappone, esiste una varietà speciale chiamata bimi, un incrocio tra il cavolo kai-lan e i broccoli.
Cavolo riccio
Lo ami o lo odi! Questo classico invernale, originario del nord della Germania, vanta persino dei famosi "tour del cavolo" – escursioni autunnali nell'entroterra che si concludono con un grande piatto a base di cavolo verde. Uno di questi è la famigerata salsiccia Pinkel con cavolo riccio. Questo ortaggio è molto robusto e necessita perciò di una lunga cottura. Tuttavia, il cavolo riccio è ora molto popolare come ingrediente per smoothie o chips arrosto. È anche a basso contenuto calorico e ricco di vitamine!
Cavolfiore
Il cavolfiore è un membro particolarmente delicato della famiglia dei cavoli. Da ottobre ad aprile, il cavolfiore, dal colore giallo burro o bianco neve, è un jolly per ogni ricetta. Può essere preparato in infiniti modi: bollito, grattugiato, sbollentato o al forno, in insalata o come contorno. Il suo fratellino verde è il romanesco, ancora più delicato al morso e dal sapore leggermente nocciolato.
Cavolo cinese
Botanicamente parlando, questo cavolo è un incrocio tra una rapa e il pak choi. Come suggerisce il nome, è originario dell'Asia e divenne noto in Europa solo nel XX secolo. Grazie alle sue eccellenti qualità di conservazione, è di stagione da agosto a marzo. Cotto, fritto o crudo, aggiunge una croccantezza deliziosa a qualsiasi piatto. Il cavolo cinese è l'ingrediente principale del kimchi, il piatto coreano ora molto conosciuto anche in Europa.
Nuovi modi di cucinare il cavolo
Da una parte abbiamo le ricette classiche - come il cavolo rosso tritato, i crauti o una fresca insalata di cavolo bianco. Sono assolutamente deliziose, ma perché non esplorare nuove possibilità con questo ortaggio? Potresti iniziare con deliziosi bocconcini di cavolfiore croccante con salsa teriyaki piccante. Un finger food vegano dal gusto indimenticabile! O potresti provare le okonomiyaki – le frittelle realizzate con cavolo bianco. Le chips di cavolo riccio fatte in casa sono poi l'ultima tendenza per gli snack e possono essere preparate in un attimo. Come puoi vedere, il cavolo ha molto da offrire! Lasciati ispirare dalle nostre idee. Buon divertimento e buon appetito.













![[Translate to Italienisch:] [Translate to Italienisch:]](https://www.kikkoman.it/fileadmin/_processed_/9/4/csm_Blogpage_How_To_Master_Velveting_Desktop-Header_f36d5cca18.webp)
![[Translate to Italienisch:] [Translate to Italienisch:]](https://www.kikkoman.it/fileadmin/_processed_/3/2/csm_1577_Carrot_Ginger_Salad_With_Cilantro_Desktop_Header_7f6137e576.webp)
![[Translate to Italienisch:] [Translate to Italienisch:]](https://www.kikkoman.it/fileadmin/_processed_/6/2/csm_1578_Goddess_salad_with_napa_cabbage_and_spinach_Desktop_Header_603b9d1582.webp)









