Torta all'arancia capovolta con mele e noci pecan
Delicata torta all'arancia con mele al forno e noci pecan. Arricchita con una miscela dolce a base di scorza d’arancia e resa più gustosa da un tocco salato dato dalla salsa di soia. Grazie alla forma capovolta della torta, il condimento assume un aspetto caramellato e si scioglie in bocca.
Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
2 mele – 80 g di noci pecan – 3 cucchiai di miele – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 1 arancia (per scorza grattugiata)
Preriscaldare il forno a 180°C. Affettare le mele in mezzelune. Mescolare le noci con miele, salsa di soia e scorza d'arancia. Disporre il tutto sul fondo di una teglia foderata con carta da forno (circa 18 cm di diametro).
Passaggio 2
150 g di farina di grano – 70 g di farina d'avena – 50 g di zucchero semolato – 1 cucchiaino di lievito in polvere – ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio – 150 ml di succo d'arancia – 50 g di crema – 90 ml di olio di colza – 1 uovo
In una ciotola, mescolare gli ingredienti secchi, e in un’altra, quelli liquidi. Combinarli e versare la pastella risultante su frutta e noci. Cuocere per 35-40 minuti (fino a quando lo stuzzicadenti esce pulito) a 180°C.
Passaggio 3
Raffreddare la torta su una griglia metallica, quindi rimuovere i lati della cerniera e trasferire la torta in un piatto, capovolta. Staccare delicatamente la carta pergamena dal fondo della teglia
Suggerimenti:
È possibile sostituire la crema con yogurt greco o 50 ml di succo d'arancia.
ID della ricetta: 1165
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più