Cheesecake di zucca con mirtilli, caramello e nocciole
Una soffice cheesecake alla zucca con una base di biscotti integrali, che si abbina magnificamente al caramello. La sua delicata nota salata si ottiene aggiungendo un ingrediente magico, che è ovviamente la salsa di soia. Infine, le nocciole croccanti aggiungono un sapore più intenso e una consistenza impareggiabile.
Ingredienti
Base
Per la crema della cheesecake
Per il caramello
In aggiunta
Preparazione
Passaggio 1
150 g di biscotti integrali – 30 g burro fuso – 1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata
Preriscaldare il forno a 180°C. Mescolare i biscotti schiacciati con burro fuso e scorza d'arancia grattugiata. Schiacciare il composto in una teglia foderata con carta da forno. Cuocere per 10 minuti, poi metterlo da parte per raffreddare.
Passaggio 2
100 g di cioccolato bianco – 40 g di burro – 700 g di ricotta – 3 uova – 150 g di purea di zucca
Sciogliere il cioccolato e il burro insieme a bagnomaria. Mettere da parte per raffreddare. Mescolare la ricotta con le uova e la purea di zucca.
Passaggio 3
2 cucchiai di mirtilli secchi
Aggiungere il cioccolato fuso con burro e mirtilli secchi alla ricotta. Mescolare bene gli ingredienti e versare il composto sulla base pre-cotta. Cuocere per 1 ora a 180°C. Raffreddare in forno con la porta del forno leggermente socchiusa.
Passaggio 4
100 g di zucchero semolato – 1 cucchiaio di burro – 200 g di panna da montare – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman
Distribuire uniformemente lo zucchero su una padella liscia e antiaderente. Scaldarlo a fuoco medio fino a quando non si scioglie (senza mescolare). Aggiungere il burro e mescolare energicamente con una frusta in silicone. Versare gradualmente la panna e la salsa di soia, mescolando costantemente. Cuocere per 2-3 minuti fino a quando il composto sarà denso.
Passaggio 5
100 g di nocciole
Versare il caramello sulla cheesecake raffreddata e decorare con le nocciole.
La teglia deve avere un diametro di 18-20 cm.
ID della ricetta: 1166
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più