Baby pancake olandesi con mele e noci
Un impasto per pancake sofficissimi aromatizzato con il Mirin Kikkoman, da cuocere in forno fino ad aver ottenuto un colorito dorato e da servire con un topping di fette di mela caramellata e noci.
Preparazione
Passaggio 1
Preriscaldare il forno a 200°C statico (180°C ventilato). Riscaldare nel forno un’ampia teglia resistente al calore o uno stampo rotondo (Ø 28-30 cm). Preparare l’impasto solo quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata.
Passaggio 2
Sbattere le uova con lo zucchero, la farina, il latte e 4 cucchiai di Mirin, fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi, che dovrà riposare circa 5 minuti.
Passaggio 3
Rimuovere con cautela la teglia bollente dal forno, aggiungervi il burro, lasciarlo sciogliere brevemente e cospargerlo su tutta la superficie della teglia. Versarvi ora l’impasto liquido e far cuocere immediatamente nel forno preriscaldato per 15-20 minuti, fino a che non avrà ottenuto un colorito dorato. L’impasto crescerà molto, ma poi si ridurrà.
Passaggio 4
Sbucciare le mele, tagliarle in quarti, rimuovere il torsolo e tagliarle poi a fettine sottili. Tostare le noci in una padella ben calda fino a che non avranno ottenuto un colorito marrone dorato. Aggiungere i semi di vaniglia, le mele e il Mirin rimanente e saltare in padella per circa 5 minuti, fino a ottenere una leggera caramellatura.
Passaggio 5
Estrarre la padella con il pancake dal forno, posizionare il mix di mele e noci al centro e servire.
Suggerimenti
Questo pancake è delizioso accompagnato con gelato o salsa alla vaniglia.
Le mele possono essere sostituite con pere, albicocche, prugne, ecc.
Servire con una spolverata di zucchero a velo e cannella.
Se amate i pancake ancora più soffici, separare i tuorli e gli albumi e sbattere questi ultimi a neve, aggiungendoli poi delicatamente al resto dell’impasto.
I baby pancake olandesi sono simili allo Yorkshire pudding, ma vengono serviti come dessert
ID della ricetta: 1029
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più