

Polpette di carne alla griglia con glassa di mirtillo
Polpette tradizionali con un tocco decisamente particolare: prima si marina con la soia per dare un carattere unico, poi si griglia e infine si condisce con una glassa di mirtillo unito a scorza d'arancia. Una combinazione appetitosa che farà danzare le tue papille gustative!
Ingredienti
Carne:
Glassa ai mirtilli:
Inoltre:
Preparazione
Passaggio 1

300 g di macinata di pollo – 1 uovo – 3 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 2 cucchiaini di za'Atar – 1 pizzico di peperoncino macinato – 1 pizzico di pepe – 1 ½ cucchiaio di pan grattato
Mescolare la macinata con un uovo, con la salsa di soia Kikkoman e con le spezie. Agiungere il pangrattato e mescolare di nuovo fino a quando il composto potrà essere facilmente modellato.
Passaggio 2

Inumidire le mani e modellare il composto in polpette di circa 3 cm di diametro. Infilzare le polpette in spiedini da 3-5 polpette e conservare in frigorifero per 1 ora.
Passaggio 3

100 g di mirtilli rossi – 2 cucchiai Salsa Teriyaki BBQ con Miele Kikkoman – 1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata – 1 cucchiaio di succo di limone – 1 pizzico di origano secco – 1 peperoncino (facoltativo)
Mescolare i mirtilli con la Salsa Teriyaki BBQ al miele Kikkoman, scorza d'arancia, succo di limone e origano. Se avete voglia di un tocco in più, aggiungete il peperoncino tritato finemente a piacere.
Passaggio 4

1 cucchiaio di olio per ungere
Cospargere le polpette di olio con un pennello. Grigliare su una piastra calda per circa 5 minuti su ogni lato. Poi spennellare le polpette con la glassa e grigliare di nuovo.
Suggerimenti:
È possibile utilizzare carne di maiale macinata o un mix di carni macinate invece del solo macinato di pollo.
Il piatto può anche essere servito con la tua insalata preferita, mentre la marinata di mirtilli restante può raddoppiare il gusto del tuo piatto se utilizzata come salsa.
In alternativa alla spezia za'Atar è possibile utilizzare una combinazione di timo essiccato, semi di sesamo, sumac (o scorza di limone grattugiata), e un pizzico di sale.
ID della ricetta: 1232
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più