

Tacchino arrosto
Tacchino arrosto con cavolini di Bruxelles e una marinatura a base di succo di arancia, miele e salsa di soia Kikkoman: ecco il gusto dell’inverno!
Preparazione
Passaggio 1
Per il ripieno, tagliare la baguette in piccoli cubetti. Soffriggere lo speck con 3 cucchiai di olio di colza in una padella. Aggiungere i cubetti di baguette e continuare a soffriggere.
Passaggio 2
Spostare poi in una ciotola e aggiungervi il latte e 4 cucchiai di salsa di soia. Aggiungere anche l’uovo e la noce moscata grattugiata e mescolare bene.
Passaggio 3
Infornare una pirofila e preriscaldare il forno a 160°C con calore inferiore e superiore.
Passaggio 4
Pulire il tacchino dall’interno ed eliminare il grasso in eccesso. Riempire il tacchino con il composto di pane e posizionare nella pirofila. Cuocere in forno per circa 90 minuti.
Passaggio 5
Preparare una glassa con il miele, il succo d'arancia e 4 cucchiai di salsa di soia Kikkoman. Dopo un'ora di cottura, spennellare con regolarità la pelle del tacchino con la glassa di soia e arancia.
Passaggio 6
Nel frattempo, lavare e asciugare le patate, i cavolini di Bruxelles e il sedano rapa. Pelare le patate e metterle in acqua fredda. Circa mezz'ora prima che il tacchino sia pronto, lessare le patate.
Passaggio 7
Pelare il sedano rapa e tagliarlo a piacimento. Eliminare le foglie esterne dei cavolini di Bruxelles, incidere la base trasversalmente e sbollentare per circa 4 minuti.
Passaggio 8
Aggiungere anche il sedano rapa e i cavolini di Bruxelles al tacchino nella teglia per l'ultima mezz'ora.
Passaggio 9
Tagliare il melograno a metà e picchiettare la parte esterna con un cucchiaio, tenendolo sopra una ciotola per raccogliere i semi che cadono.
Passaggio 10
Negli ultimi 10 minuti, alzare il forno a 200°C e far rosolare il tacchino. Continuare a spennellare la pelle con la glassa.
Passaggio 11
Infine, servire il tacchino con patate, sedano rapa e cavolini di Bruxelles e guarnire con semi di melograno.
ID della ricetta: 1089
Ricetta in PDF
Grazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più