

Filetto di salmone con salsa di soia all’arancia e crema di funghi
Ingredienti
Per la salsa di soia all’arancia:
Per la crema di funghi:
Preparazione
Passaggio 1
mescolare per bene gli ingredienti in una ciotola per preparare la salsa di soia all’arancia. Lavare i filetti di salmone, disporli in un sacchetto per alimenti sufficientemente grande insieme alla salsa e a due fette d’arancia. Far uscire l’aria dal sacchetto, chiuderlo e far marinare per 15-20 minuti. Pulire le indivie belghe, lavarle e tagliarle a metà.
Passaggio 2
Per la crema di funghi, spazzolare i funghi champignon, mondare la cipolla e tagliarla a fette sottili di 2-3 mm.
Passaggio 3
Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e far saltare la cipolla. Aggiungere il burro e condire leggermente con sale e pepe. Unire la panna, la senape, la Salsa di Soia Kikkoman e lo zucchero e far cuocere.
Passaggio 4
Preriscaldare il forno a 220 °C, se statico con calore superiore e inferiore, a 200 °C se ventilato. Togliere i filetti di salmone dalla marinata, tamponarli e disporli con la pelle rivolta verso l’alto su una leccarda da forno all’interno di un foglio di alluminio accartocciato e leggermente oliato, quindi far cuocere in forno per circa 8 minuti.
Passaggio 5
Togliere la leccarda dal forno, girare i filetti di salmone, cospargere di crema di funghi e aggiungere le indivie a metà.
Passaggio 6
Condire le indivie belghe con sale, pepe e con l’olio d’oliva restante. Disporre le 4 fette d’arancia rimaste sui filetti di salmone, proseguire la cottura per altri 10 minuti e servire.
Suggerimenti:
scaldare la salsa residua e versarla sui filetti a cottura ultimata.
POTRETE PREPARARE QUESTA RICETTA IN FORNO O SEMPLICEMENTE ALLA GRIGLIA.
ID della ricetta: 216
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più