Ostriche asiatiche alla teriyaki
Le ostriche sono un piatto prelibato, spesso molto semplice. Oggi vogliamo mostrarti una ricetta un po’ diversa, a base di ostriche crude in un condimento di ispirazione giapponese realizzato con teriyaki, olio di sesamo e scalogno croccante.
Preparazione
Passaggio 1
6 ostriche fresche crude
Aprire le ostriche con il coltello o chiedere al pescivendolo di fiducia di farlo. Fare molta attenzione alle mani durante questo procedimento.
Passaggio 2
2 cucchiai Salsa Teriyaki Marinata Kikkoman – 1 cucchiaio di aceto di riso – 1 cucchiaio di miele – ¼ cucchiaino Olio di Sesamo Tostato Kikkoman – ½ scalogno – ½ cucchiaino di aglio tritato – 1 cucchiaino di zenzero sotto aceto
Mescolare la marinata teriyaki, l'aceto di riso, il miele e l'olio. Poi tritare lo scalogno e lo zenzero il più finemente possibile e aggiungere all'aglio tritato. Mescolare bene e il condimento è pronto.
Passaggio 3
2 scalogni grandi – 500 ml di olio da cucina – 2 pizzichi di sale
Affettare uniformemente lo scalogno e metterlo su un tovagliolo di carta. Cospargere con due pizzichi di sale e lasciar riposare per 10-15 minuti in modo che il sale elimini l'umidità. Preriscaldare l'olio in una pentola o in un wok per friggere. Mettere gli scalogni nell'olio e friggere fino a doratura. Quindi togliere dall'olio, scolare su un tovagliolo di carta asciutto e cospargere di sale.
Passaggio 4
Servite le ostriche con 1 o 2 cucchiai di condimento e una spolverata di scalogno croccante.
ID della ricetta: 1160
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più