Tataki di capesante con sesamo arrosto e salsa Ponzu-Yuzu
Il Tataki è un metodo giapponese di scottare rapidamente la carne o il pesce in modo che sia servito crudo all'interno. Questa ricetta prevede succose capesante servite con una salsa saporita e ricca di aromi. Perfetta come antipasto, per cena o per una festa.
Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
4 capesante grandi (rimosse dal guscio) – 2 cucchiaini Condimento Dolce da Cucina in Stile Mirin Kikkoman – 2 cucchiaini Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 1 spicchio d'aglio
Schiacciare uno spicchio d'aglio e mescolare con la salsa mirin e la salsa di soia. Mettere le capesante in questa miscela. Marinare per almeno 50-60 minuti in frigorifero. Togliere le capesante dal frigorifero 10-15 minuti prima di grigliare/friggere.
Passaggio 2
Riscaldare la griglia o la padella il più possibile, quindi grigliare le capesante per circa 20-25 secondi su ogni lato e rimuovere immediatamente dal fuoco. Lasciare quindi riposare per un minuto o due. Quindi tagliare ogni capasanta in 3-4 fette. Dovrebbero essere crude all'interno e molto cotte all'esterno.
Passaggio 3
1 cucchiaio Salsa Ponzu - una Miscela di Salsa di Soia, Aceto ed Aroma di Limone Kikkoman – ½ cucchiaio di miele – ½ cucchiaio di succo di lime – ¼ cucchiaino Olio di Sesamo Tostato Kikkoman – ¼ cucchiaino di Yuzu (vedi suggerimento) – ¼ cucchiaino di pepe Sansho o pepe Sichuan (macinato) – ½ cucchiaio di semi di sesamo tostati – ¼ daikon (ravanello giapponese giallo sottaceto)
Mescolare tutti gli ingredienti: la salsa Ponzu Kikkoman, il miele, il succo di lime, l’olio di sesamo Kikkoman, lo Yuzu e il pepe. Amalgamare fino a ottenere una salsa ben omogenea. Servire le capesante con la salsa, il daikon tagliato a cubetti e i semi di sesamo tostati.
Suggerimenti:
È possibile ricoprire il piatto con erbe a tua scelta. Shiso, coriandolo o erba cipollina sono tutti adatti in questo caso.
Se non hai la scorza di Yuzu puoi sostituirla con la scorza di limone.
Se non si dispone di Sansho o pepe Sichuan sostituirli con pepe nero.
Se non si dispone di daikon è possibile utilizzare ravanello bianco o qualsiasi altro tipo di ravanello.
ID della ricetta: 1161
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più