Le nostre ricette a base di maionese: la salsa perfetta per pranzi, spuntini e feste!

02. luglio 2024

[Translate to Italienisch:]

Quando pensi alla maionese, probabilmente la associ subito alle patatine fritte. Per questo vogliamo mostrarti come dare vita a una nuova e incredibile esperienza di gusto in pochissimo tempo. Tutto ciò che serve è un tocco speciale: la salsa di soia Kikkoman! Fruttata, fresca o vegana? Lasciati ispirare!

UNA RICETTA, DUE TEORIE

Il nome tradisce l'origine: la maionese proviene dalla Francia. Esistono diverse spiegazioni sull'origine del nome e della ricetta. La più popolare è questa: per celebrare la conquista del porto di Mahón a Minorca nel 1756 e la successiva vittoria sugli inglesi, si dice che un cuoco abbia creato la "Sauce Mahonnaise" - la "Salsa di Mahón". Poiché la maionese viene montata, un'altra teoria suggerisce che il nome derivi dal verbo francese "mailler", che significa "battere". In ogni caso, con una salsa Kikkoman nel mix, le nostre maionesi sono imbattibili!

AMATA IN TUTTO IL MONDO

La maionese è conosciuta in tutti e cinque i continenti. In Africa viene addirittura utilizzata sui capelli, poiché la "hair mayonnaise" è molto popolare come balsamo, grazie alla sua miscela nutritiva di olio e proteine. E, sorprendentemente, la maionese è anche un ingrediente chiave della cucina giapponese, nonostante sia arrivata in Giappone solo nel 1925. Da allora è diventata sempre più in voga, arricchendo molti classici dello street food. Dai un'occhiata alla nostra ricetta per salsa al mango-poke con polpette di sushi fritto!

LA VERSATILITÀ IN CUCINA

Come già accennato, tutti conoscono la maionese con le patatine fritte, ma questa salsa è molto più versatile di quanto si possa pensare. Questo è dovuto in parte al fatto che la maionese appartiene alle cinque cosiddette "salse di base". E come unica salsa fredda, costituisce il punto di partenza per innumerevoli varianti. Queste includono ovviamente molte salse per insalate, ma anche salse per insaporire piatti caldi. Uno dei suoi usi principali è come salsa dip, cioè per intingere gli snack. Le possibilità sono quasi infinite. La nostra salsa ananas-maio con tacos di salmone dimostra come la maionese possa essere un prezioso ingrediente per creare delizie fruttate!

VEGANO? NESSUN PROBLEMA!

La maionese vegana va di moda già da un po' di tempo! La principale differenza con quella originale è, naturalmente, l'assenza di prodotti di origine animale: le maionesi vegane sono completamente vegetali e non contengono uova. Queste sono spesso sostituite con acqua di ceci o proteine della soia. Il resto degli ingredienti rimane invariato. Un consiglio per chi è sensibile al lattosio: le maionesi a basso contenuto di grassi prodotte industrialmente possono a volte contenere proteine del latte, ma le varietà vegane sono al 100% senza lattosio. Che sia vegana o tradizionale, la qualità degli ingredienti freschi è fondamentale. Quindi, il nostro consiglio: Preparala tu! È davvero facile e permette di creare la maionese esattamente come più ti piace. Se segui una dieta flexitariana e non hai problemi con le uova, prova la nostra salsa poke-maio con avocado e uova!

ANCORA MEGLIO: PREPARIAMOLA A CASA!

Cucinare è divertente: più ingredienti fatti in casa utilizzi, più saranno buone le tue creazioni culinarie. Che sia la nostra salsa tahini-maio con barchette di cetriolo ripiene o la salsa taco-maio con nachos di fagioli al forno, puoi preparare la maionese di cui hai bisogno in poco tempo, invece di comprarla. Per la ricetta base, avrai bisogno di 1 uovo fresco e di 1 cucchiaino di senape mild, entrambi a temperatura ambiente. Aggiungi 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di zucchero e 200 ml di olio di colza. Frulla con un frullatore a immersione tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso  e condisci con sale e pepe a piacere. Prova a sperimentare con le quantità e gli ingredienti. Concediti più varianti di maionese!

Non perdere più nessun aggiornamento!

Curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi

Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti su curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi?

Vai alla newsletter