Sushi cake di facile preparazione
22. August 2023
Una tortiera invece della stuoia per sushi: ecco come preparare qualsiasi sushi cake
L’ingrediente base per la sushi cake è naturale, ovvero il riso per sushi. A questo vanno aggiunti altri gustosi sapori per la farcitura e la decorazione. Gamberetti, funghi shitake, roast beef, avocado, cetrioli o edamame: potrete usare tutto ciò che vi piace e variare secondo le vostre preferenze. Lasciate spazio alla creatività, improvvisando combinazioni svuotafrigo o svuotadispensa. Per decorare potrete utilizzare del sesamo o del crescione. E naturalmente non può mancare il tocco di classe dato dalla salsa di soia a fermentazione naturale Kikkoman. Grazie al suo gusto umami, questa salsa dona un sapore ricco e intenso alla sushi cake. Gli ingredienti vengono disposti a strati in una tortiera, senza dover ricorrere alla stuoia per sushi! L’importante è rivestire la tortiera con della pellicola per alimenti, mossa che ne facilita il rovesciamento.
Preparare una sushi cake in casa: suggerimenti e trucchi
Migliore è la qualità del riso, più buona sarà anche la sushi cake. Infatti, la consistenza del riso per sushi è molto importante: la regola d’oro è che per uno stampo a cerniera con diametro di circa 20 cm occorrono circa sette tazze di riso cotto. La variante di riso più adatta è quella a chicco tondo giapponese, che presenta una consistenza più appiccicosa e garantisce così la tenuta solida della sushi cake. Chi non riuscisse a trovare questa qualità, potrà optare per il riso per risotto. Il riso per sushi va cotto in un cuociriso, ma se non ne avete uno in cucina, sarà sufficiente un normale tegame. Nel nostro video vi forniamo alcuni accorgimenti su come preparare alla perfezione il riso per sushi.
Sushi Cake artistica: quasi troppo bella per tagliarla
Una sushi cake preparata solo con ingredienti scelti e variegati. Non solo sapori che si abbinano perfettamente tra di loro ma anche preparazioni belle da guardare! Le sushi cake hanno uno straordinario look e sono facili da preparare. Gamberetti, caviale, pasta wasabi ricordano i classici sushi, maki, nigiris, ecc. Abbinando taccole, avocado e funghi shiitake nasce una sushi cake che, in fatto di decorazioni, batte qualsiasi altra torta. La salsa di soia a fermentazione naturale Kikkoman è poi l'ideale per perfezionare le preparazioni e come salsa dip.
Sushi cake con roast beef e avocado: una preparazione di soli 25 minuti
Questa sushi cake va preparata in uno stampo a cassetta, invece che in quello a cerniera. Bastano pochi passaggi per disporre gli strati di tenero roast beef, di gustoso avocado e di uova fresche strapazzate, alternandoli al riso per sushi cotto e guarnendo infine con pomodorini datterini. Un’operazione semplice anche per i più piccoli, che apprezzeranno molto gli ingredienti. La gustosa finitura è data in questo caso dalla salsa Teriyaki BBQ con miele, che ben si abbina al roast beef. Infine, non può mancare una ciotolina con la salsa di soia a fermentazione naturale Kikkoman per intingere e dare più sapore.
Sushi cake vegetariane a forma di muffin: la varietà in tavola
Questa sushi cake Kikkoman viene proposta in ben 5 varianti. Tutte rigorosamente vegetariane. Cetrioli da insalata, ravanelli, peperoni, lenticchie rosse, edamame o funghi shiitake, avocado e pomodorini sono gli ingredienti necessari per questi piccoli tortini a forma di muffin, oltre naturalmente al riso per sushi e alla salsa di soia a fermentazione naturale Kikkoman, ideale per dare un tocco finale. Cos’altro occorre per la preparazione di questi tortini di sushi? Qualche pirottino per muffin, in silicone o di carta. Naturalmente gli ingredienti possono essere sostituiti a piacere!