Fusion Italo-Messicano con salsa di soia

Carne macinata di manzo, funghi, cipolle e pomodori saranno la base perfetta per creare cinque piatti diversi. Potrai cucinare queste basi in un'unica volta e poi servirle con pasta, miglio o tortillas. A legare il tutto, una salsa di pomodoro arricchita con la Salsa di Soia Kikkoman.

Ingredienti

400 g
di penne
90 ml
di olio vegetale
3 
cipolle
4 
spicchi d'aglio
850 g
di carne macinata di manzo
600 g
di pomodori pelati a pezzetti in scatola
7 g
di coriandolo tritato
400 g
di funghi
1 
peperone rosso
400 
di mais dolce in scatola
1 cucchiaio
di maionese
1 cucchiaio
di ketchup
3 cucchiai
di arachidi tostate
1 cucchiaio
di cipollotto tritato
4 
tortillas
2 cucchiai
di panna acida (sour cream)
100 g
di miglio decorticato
150 g
di formaggio grattugiato (ad es. Cheddar)
1 
uovo
4 cucchiai
di pangrattato
2 
pomodori
1 
peperoncino rosso
3 cucchiai
di zucchero
3 cucchiai
di aceto di riso
1 cucchiaio
di farina di frumento

Quesadilla con manzo e funghi

Quesadilla con manzo e funghi
Quesadilla con manzo e funghi

Passaggio 1

200 g di pomodori pelati in scatola – 1  spicchio d'aglio, tritato – 0,5  peperoncino rosso, tritato – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman3 cucchiai di zucchero – 3 cucchiai di aceto di riso

Frulla i pomodori in scatola, l'aglio, il peperoncino rosso e la Salsa di Soia Kikkoman. Versa il composto in un pentolino. Aggiungi lo zucchero e l'aceto, poi cuoci a fuoco basso, mescolando di frequente, finché la salsa non si addensa.

Passaggio 2

1 cucchiaio di olio vegetale – 0,5  cipolla, tritata – 100 g di funghi – 150 g di carne macinata di manzo – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman2 g di coriandolo tritato – 50 g di formaggio grattugiato (ad es. Cheddar)

Affetta finemente i funghi. Scalda l'olio in una padella e soffriggi la cipolla tritata per 1-2 minuti. Aggiungi i funghi affettati e cuoci per altri 3 minuti. Incorpora la carne macinata e la Salsa di Soia Kikkoman e cuoci finché la carne non inizia a rosolarsi. Aggiungi il coriandolo tritato e 50 g di formaggio grattugiato. Mescola bene e metti da parte.

Passaggio 3

2  tortillas – 50 g di formaggio grattugiato (ad es. Cheddar)

Metti una tortilla in una padella asciutta. Spalma il ripieno su una metà, cospargi con 50 g di formaggio grattugiato, poi piega la tortilla a metà — oppure, se ne usi due, copri con la seconda tortilla. Cuoci su entrambi i lati finché non sarà dorata e croccante. Servi con la salsa di pomodoro piccante.

Suggerimenti

Puoi preparare la salsa di pomodoro piccante in anticipo; si abbina bene anche con gli altri piatti di questa serie di ricette. Una volta cotta, puoi tagliare la tortilla ripiena a triangoli e servirla come snack caldo o come finger food.

Valori nutrizionali (per porzione):2.680 kJ / 640 kcal
29 gGrassi
34 gProteine
55 gCarboidrati

Burrito di manzo, funghi e mais

Burrito di manzo, funghi e mais
Burrito di manzo, funghi e mais

Passaggio 1

100 g di funghi – 0,5  cipolla – 0,5  peperoncino rosso – 1 cucchiaio di olio vegetale – 200 g di carne macinata di manzo – 0,5  peperone rosso – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman200 g di mais dolce in scatola – 1 g di coriandolo tritato

Affetta i funghi, trita finemente la cipolla e il peperoncino rosso e taglia a dadini il peperone rosso. Scalda l'olio vegetale in una padella e soffriggi la cipolla, il peperoncino e i funghi per 1 minuto. Aggiungi la carne macinata e la Salsa di Soia Kikkoman. Cuoci, mescolando costantemente per 2 minuti. Aggiungi il peperone rosso a dadini e continua la cottura finché la carne non inizia a rosolarsi e il peperone si ammorbidisce. Aggiungi il mais dolce in scatola e scalda il tutto per 2 minuti. Cospargi con il coriandolo tritato, mescola bene e metti da parte a raffreddare.

Passaggio 2

2 cucchiai di panna acida (sour cream) – 1  d'aglio, schiacciato – 1 cucchiaino Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman2  tortillas

Mescola la panna acida con l'aglio schiacciato e la Salsa di Soia Kikkoman. Distribuisci il ripieno su una tortilla con un cucchiaio, irrora con la salsa, avvolgi stretto e griglia finché non sarà dorata.

Suggerimenti

Puoi avvolgere i burritos nella carta stagnola per portarli via. Per un sapore più deciso, aggiungi altro peperoncino rosso o un po' di salsa sriracha alla carne.

Valori nutrizionali (per porzione):2.387 kJ / 570 kcal
22 gGrassi
31 gProteine
55 gCarboidrati

Burger di miglio con funghi e formaggio

Burger di miglio con funghi e formaggio
Burger di miglio con funghi e formaggio

Passaggio 1

100 g di miglio decorticato – 1 cucchiaio di olio vegetale – 100 g di funghi – 0,5  cipolla, tritata – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman

Cuoci il miglio seguendo le istruzioni sulla confezione, finché non sarà soffice. Affetta finemente i funghi. Scalda 1 cucchiaio di olio in una padella e soffriggi la cipolla per 1 minuto, poi aggiungi i funghi e cuoci per 3-4 minuti finché non si saranno ammorbiditi. Incorpora la Salsa di Soia Kikkoman, mescola bene e metti da parte a raffreddare.

Passaggio 2

50 g di formaggio grattugiato (ad es. Cheddar) – 1  uovo – 0,5 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman1 cucchiaio di farina di frumento – 4 cucchiai di pangrattato – 1 cucchiaio di olio vegetale

Una volta raffreddati, unisci i funghi e le cipolle saltate al miglio. Aggiungi il formaggio grattugiato, l'uovo, la Salsa di Soia Kikkoman e la farina. Mescola accuratamente e forma dei burger (ad es. 6-8 burger piccoli). Passali nel pangrattato e friggili nell'olio per 3-4 minuti per lato finché non saranno dorati.

Passaggio 3

2  pomodori – 0,5  cipolla, tritata – 0,5 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman1 cucchiaino Olio di Sesamo Tostato Kikkoman2 g di coriandolo tritato – 1 cucchiaio di arachidi tostate

Taglia i pomodori a dadini e trita finemente la cipolla. Aggiungi la Salsa di Soia Kikkoman, l'Olio di Sesamo Tostato Kikkoman e il coriandolo tritato. Mescola bene. Con un cucchiaio, disponi il composto su un piatto insieme ai burger di miglio fritti e cospargi con le arachidi poco prima di servire.

Suggerimenti

Per rendere i burger più compatti, raffredda il composto in frigorifero prima di formarli. Per una versione senza glutine, usa cornflakes macinati al posto del pangrattato.

Valori nutrizionali (per porzione):2.135 kJ / 510 kcal
21 gGrassi
20 gProteine
55 gCarboidrati

Insalata di pasta con manzo e funghi

Insalata di pasta con manzo e funghi
Insalata di pasta con manzo e funghi

Passaggio 1

1 cucchiaio di olio vegetale – 200 g di carne macinata di manzo – 100 g di funghi, affettati – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman

Scalda l'olio vegetale in una padella e salta la carne macinata, mescolando costantemente, finché tutto il liquido non sarà evaporato. Aggiungi i funghi a fette e la Salsa di Soia Kikkoman, salta per altri 2 minuti, poi metti da parte a raffreddare.

Passaggio 2

0,5  peperone rosso – 0,5  cipolla – 200 g di penne – 200 g di mais dolce in scatola

Cuoci le penne seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Taglia a dadini il peperone rosso e la cipolla. Trasferisci le penne in una ciotola capiente. Aggiungi le verdure a dadini, il mais dolce scolato e il macinato saltato con i funghi, una volta raffreddato.

Passaggio 3

1 cucchiaio di maionese – 1 cucchiaio di ketchup – 1 cucchiaino Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman2 cucchiai di arachidi tostate – 1 cucchiaio di cipollotto tritato

Mescola la maionese, il ketchup e la Salsa di Soia Kikkoman. Versa il condimento sull'insalata e mescola bene. Guarnisci con le arachidi tostate e con il cipollotto tritato.

Suggerimenti

L'insalata è ancora più buona dopo qualche ora in frigorifero ed è ideale per il tuo pranzo al sacco. Puoi aggiungere rucola o un mix di insalata per un tocco di freschezza.

Valori nutrizionali (per porzione):2.964 kJ / 708 kcal
28 gGrassi
37 gProteine
74 gCarboidrati

Penne alla Bolognese con salsa di soia

Penne alla Bolognese con salsa di soia
Penne alla Bolognese con salsa di soia

Passaggio 1

200 g di penne – 1 cucchiaio di olio vegetale – 0,5  cipolla, tritata – 2  spicchi d'aglio, tritati – 300 g di carne macinata di manzo

Cuoci le penne seguendo le istruzioni sulla confezione. Scalda l'olio vegetale e soffriggi la cipolla e l'aglio tritati per 1 minuto. Aggiungi la carne macinata e cuoci per 3 minuti, mescolando costantemente.

Passaggio 2

400 g di pomodori pelati in scatola – 2 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman2 g di coriandolo tritato

Aggiungi alla carne i pomodori a pezzetti in scatola e la Salsa di Soia Kikkoman. Copri e lascia sobbollire per 20 minuti. Unisci il sugo alle penne cotte e cospargi con il coriandolo tritato.

Suggerimenti

Per un sapore più intenso, puoi aggiungere una spruzzata di vino rosso al sugo mentre cuoce la carne. Questo piatto è ottimo anche da congelare, valuta perciò di prepararne una dose maggiore. Per una versione senza glutine, usa pasta di lenticchie o di riso.

Valori nutrizionali (per porzione):2.491 kJ / 595 kcal
18 gGrassi
33 gProteine
70 gCarboidrati

Scopri di più

Non perdere più nessun aggiornamento!

Curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi

Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.

Ti piacerebbe ricevere aggiornamenti su curiosità, deliziose ricette e intriganti concorsi?

Vai alla newsletter