

Ricette a base di quinoa e verdure
Per le tue giornate più impegnate prepara pranzi salutari, semplici e veloci da realizzare, a base di verdure e quinoa. La Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman aggiungerà un tocco di profondità e sapore a ogni tuo piatto.
Ingredienti
Insalata di quinoa e cavoletti


Passaggio 1

300 g di cavoletti di Bruxelles, sbollentati – 3 cucchiai di olio d'oliva – 2 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale – 2 cucchiaini di miele – 0,5 cucchiaino di peperoncino in scaglie
Taglia i cavoletti di Bruxelles a metà. Scalda l'olio d'oliva in una padella, aggiungi i cavoletti di Bruxelles e saltali per 3 minuti. Aggiungi la Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman, il miele e il peperoncino, e cuoci per altri 3 minuti.
Passaggio 2

2 uova – 60 g di cavolo riccio (kale) – 180 g di quinoa cotta – 80 g di feta
Lessa le uova per 7 minuti finché non saranno sode. Rimuovi i gambi duri dal cavolo riccio e taglialo a pezzetti. Trasferisci la quinoa nei contenitori portapranzo, poi aggiungi i cavoletti di Bruxelles, il cavolo riccio, le uova tagliate a metà e la feta.
Passaggio 3

2 cucchiai di olio d'oliva – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale – 1 cucchiaino di miele – 1 spicchio d'aglio, tritato finemente – 0,5 cucchiaio di semi di sesamo bianco – 20 di noci
Mescola l'olio d'oliva, la Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman, il miele e l'aglio. Versa il condimento sull'insalata e cospargi con i semi di sesamo e le noci.
Patate dolci ripiene di quinoa


Passaggio 1

700 g di patate dolci – 1 cucchiaio di olio d'oliva
Lava e asciuga le patate dolci, poi tagliale a metà. Bucherellale più volte con una forchetta, spennellale con l'olio d'oliva e cuocile in forno finché non saranno morbide — per circa 30 minuti — in forno preriscaldato a 180°C (calore superiore e inferiore). Scava la polpa e mettile da parte, lasciando un bordo di circa 1,5 cm.
Passaggio 2

40 g di cipolla rossa – 30 g di cavolo riccio (kale) – 2 cucchiai di olio d'oliva – 40 g di piselli surgelati – 0,5 cucchiaio di tahini – 2 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale – 1 cucchiaio di acqua – 140 g di quinoa cotta – 100 g di feta
Taglia la cipolla a dadini e rimuovi i gambi duri dal cavolo riccio. Salta le verdure in padella con olio d'oliva caldo. Aggiungi i piselli, la tahina, la Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman, 1 cucchiaio di acqua e la polpa di patata dolce del passaggio 1. Cuoci il tutto per 2 minuti, poi aggiungi la quinoa e mescola bene. Riempi le metà delle patate dolci con il composto, guarnisci con pezzetti di feta e cuoci in forno per altri 5 minuti a 180°C.
Passaggio 3

4 cucchiai di yogurt greco – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale – 2 cucchiaini di miele – 15 g di noci tritate – 0,5 cucchiaio di prezzemolo tritato
Mescola lo yogurt greco con la Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman, il miele, le noci tritate e il prezzemolo. Mescola bene. Versa la salsa sulle patate dolci prima di servire.
Suggerimenti
Puoi cuocere le patate dolci anche in una friggitrice ad aria.
Zuppa di patate dolci e piselli


Passaggio 1

300 g di patate dolci – 300 g di cavoletti di Bruxelles, sbollentati – 50 g di cipolla rossa – 2 cucchiai di olio d'oliva – 2 spicchi d'aglio, tritati finemente – 800 ml di brodo vegetale – 2 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale – 50 g di piselli surgelati
Pela le patate dolci e tagliale a cubetti. Taglia i cavoletti di Bruxelles a metà e trita finemente la cipolla. Scalda l'olio d'oliva in una pentola e salta le verdure. Aggiungi l'aglio, il brodo vegetale e la Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman. Cuoci a fuoco basso per 8 minuti, poi aggiungi i piselli e cuoci per altri 4 minuti.
Passaggio 2

100 g di quinoa cotta – 0,5 cucchiaio di prezzemolo tritato
Metti la quinoa nei contenitori portapranzo con un cucchiaio, versaci sopra la zuppa e cospargi con il prezzemolo tritato.
Verdure alla tahina e soia con quinoa


Passaggio 1

90 g di cavolo riccio (kale) – 300 g di cavoletti di Bruxelles, sbollentati – 50 g di cipolla rossa – 3 cucchiai di olio d'oliva – 3 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale – 1 cucchiaio di tahini – 3 cucchiai di acqua – 2 cucchiaini di miele – 0,5 cucchiaino di peperoncino in scaglie – 0,5 cucchiaio di semi di sesamo bianco
Rimuovi i gambi duri dal cavolo riccio, taglia i cavoletti di Bruxelles a metà e affetta la cipolla a spicchi spessi. Salta le verdure in padella con olio d'oliva caldo per 3 minuti. In una ciotola, mescola la Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman, la tahina, l'acqua, il miele e il peperoncino. Versa la salsa nella padella e cuoci il tutto per 8 minuti finché la salsa non si riduce e le verdure si ammorbidiscono. Cospargi con i semi di sesamo.
Passaggio 2

140 g di piselli surgelati – 150 g di quinoa cotta – 0,5 cucchiaio di prezzemolo tritato
Cuoci i piselli per 4 minuti, poi scolali e passali sotto acqua fredda per raffreddarli. Metti la quinoa in un contenitore portapranzo, aggiungi le verdure del passaggio 1 e i piselli cotti. Cospargi il tutto con il prezzemolo tritato.
Verdure arrosto con salsa alla feta


Passaggio 1

350 g di patate dolci – 300 g di cavoletti di Bruxelles, sbollentati – 70 g di cipolla rossa – 3 cucchiai di olio d'oliva – 2 cucchiai Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale – 2 cucchiaini di miele
Taglia le patate dolci a dadini, i cavoletti di Bruxelles a metà e la cipolla in quarti. Condisci le verdure con l'olio d'oliva, la Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman e il miele, poi cuocile in forno per 25 minuti a 190°C (calore superiore e inferiore) finché non saranno tenere.
Passaggio 2

4 cucchiai di yogurt greco – 70 g di feta – 0,25 g di peperoncino in scaglie – 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Amalgama lo yogurt con la feta schiacciandola con cura, poi incorpora il peperoncino in scaglie e il prezzemolo.
Passaggio 3

2 uova – 1 cucchiaio di aceto – 30 g di noci
Rompi le uova in una ciotolina. Porta a ebollizione l'acqua in un pentolino, aggiungi l'aceto e mescola delicatamente l'acqua con un cucchiaio per creare un vortice. Fai scivolare delicatamente l'uovo al centro. Cuoci in camicia a fuoco basso per 2 minuti e mezzo. Ripeti l'operazione per il secondo uovo. Trasferisci le verdure del passaggio 1 in un portapranzo, irrora con la salsa allo yogurt, aggiungi le uova e cospargi con le noci (intere o tritate).
Suggerimenti
Puoi anche cuocere le verdure in una friggitrice ad aria.
Scopri di più















