

Piatti a base di tacchino leggeri e facili da preparare
Cinque piatti diversi con tacchino, verdure e riso. Sono semplici da realizzare e ricchi di sapori delicati ma decisi. Ognuno di loro è accompagnato dalla Salsa di Soia Kikkoman, che aggiunge profondità e una nota umami a ogni ricetta.
Ingredienti
Insalata di riso con zucchine e uovo


Passaggio 1

100 g di riso jasmine – 1 cucchiaio di olio vegetale – 1 zucchina – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 0,5 cucchiaino di paprika affumicata
Cuoci il riso jasmine seguendo le istruzioni sulla confezione. Affetta la zucchina e saltala in padella nell'olio vegetale con la Salsa di Soia Kikkoman e la paprika affumicata per 3 minuti. Metti da parte.
Passaggio 2

2 uova – 2 cucchiai di yogurt bianco (o al naturale) – 0,5 cucchiaino di paprika affumicata – 0,5 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 100 g di mais dolce in scatola – 1 cipolla rossa
Friggi le uova nella stessa padella usata per le zucchine. Mescola lo yogurt con la paprika affumicata e la Salsa di Soia Kikkoman. Pela e trita la cipolla. In un contenitore portapranzo, crea uno strato con un quarto del riso cotto, poi metà delle zucchine saltate, metà del mais dolce e metà della cipolla rossa, seguito da un altro quarto di riso. Versaci sopra metà della salsa allo yogurt. Ripeti l'operazione per il secondo portapranzo.
Passaggio 3

0,5 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 0,5 cucchiaino di pepe – 1 cucchiaio di cipollotto tritato
Disponi le uova fritte sopra gli altri ingredienti nel portapranzo. Cospargi con il pepe, irrora con la Salsa di Soia Kikkoman e guarnisci con il cipollotto tritato.
Suggerimenti
Per una versione vegana, sostituisci l'uovo con formaggio halloumi grigliato o avocado. La salsa di yogurt e soia è ottima anche come salsa per verdure arrosto.
Wrap di lattuga con tacchino e salsa


Passaggio 1

1 cucchiaio di olio vegetale – 1 cipolla rossa, tritata – 150 g di macinato di tacchino – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 0,25 di zucchina, affettata sottilmente – 6 foglie grandi di lattuga – 50 g di pomodorini ciliegino
Scalda l'olio vegetale in una padella e salta metà della cipolla tritata, il tacchino, la Salsa di Soia Kikkoman e la zucchina per circa 5 minuti, finché il liquido non sarà evaporato. Distribuisci con un cucchiaio il ripieno di tacchino e zucchine sulle foglie di lattuga. Taglia a metà i pomodorini, poi disponili sopra il ripieno insieme alla cipolla rimasta.
Passaggio 2

2 cucchiai cucchiai di yogurt bianco (o al naturale) – 0,5 cucchiaino Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman
Mescola lo yogurt con la Salsa di Soia Kikkoman per creare un condimento semplice. Irrora i wrap con la salsa di soia e yogurt e sistemali in un contenitore.
Suggerimenti
Se preferisci, puoi sostituire la lattuga con una tortilla. La salsa è ottima anche con le verdure grigliate o come condimento veloce per l'insalata.
Frittata di tacchino e verdure


Passaggio 1

1 cucchiaio di olio vegetale – 0,5 cipolla rossa, tritata – 150 g di macinato di tacchino – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 0,25 di zucchina, affettata sottilmente – 100 g di mais dolce in scatola
Scalda l'olio vegetale in una padella e salta la cipolla tritata, il tacchino, la Salsa di Soia Kikkoman e la zucchina per circa 5 minuti, finché il liquido non sarà evaporato. Incorpora il mais dolce scolato e cuoci per 1 altro minuto, poi lascia raffreddare leggermente.
Passaggio 2

6 uova – 2,5 cucchiai di yogurt bianco (o al naturale) – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 1 cucchiaino di pepe – 1 cucchiaio di olio vegetale
Sbatti le uova con lo yogurt bianco, la Salsa di Soia Kikkoman e il pepe. Aggiungi il mix di tacchino e verdure raffreddato e mescola per amalgamare. Scalda l'olio vegetale in una padella adatta al forno, versa il composto di uova e cuoci a fuoco basso per 5 minuti.
Passaggio 3

100 g di mozzarella – 100 g di pomodorini ciliegino
Disponi i pomodorini tagliati a metà sulla frittata con il lato del taglio rivolto verso l'alto e guarnisci con la mozzarella spezzettata. Trasferisci la padella in forno preriscaldato a 180°C e cuoci per circa 20 minuti, o finché l'uovo non si sarà completamente rappreso.
Passaggio 4

0,5 cucchiaio di olio vegetale – 0,5 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 0,5 cucchiaino di miele – 100 g di pomodorini ciliegino – 1 pugno di foglie di lattuga
Emulsiona insieme l'olio vegetale, la Salsa di Soia Kikkoman e il miele. Condisci la lattuga e i pomodorini tagliati a metà. Servi come contorno alla frittata.
Suggerimenti
Questa frittata si conserva bene anche per il pranzo del giorno dopo: basta metterla nel contenitore fredda, con l'insalata come contorno.
Mini medaglioni con salsa allo yogurt


Passaggio 1

200 g di carne macinata di tacchino – 1 uovo crudo – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 0,5 cucchiaino di pepe – 3 cucchiai Panko Kikkoman - Pangrattato in Stile Giapponese – 1,5 cucchiaio di olio vegetale
Mescola il macinato di tacchino, l'uovo, la Salsa di Soia Kikkoman, il pepe e 1 cucchiaio di Panko Kikkoman. Forma dei medaglioni, passali nel Panko Kikkoman rimanente e friggili in olio vegetale su ogni lato finché non saranno dorati e ben cotti.
Passaggio 2

Qualche foglia di lattuga – 0,5 cipolla rossa – 50 g di mais dolce in scatola – 1 cucchiaio di yogurt – 0,25 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 2 uova sode
Affetta finemente la cipolla rossa e mescolala in una ciotola con la lattuga e il mais dolce in scatola. Mescola lo yogurt con la Salsa di Soia Kikkoman per creare un condimento semplice, poi aggiungilo all'insalata e mescola bene. Taglia le uova in quarti e disponile sopra l'insalata. Servi i medaglioni con l'insalata.
Suggerimenti
Per un'opzione più leggera, puoi cuocere i medaglioni in forno invece di friggerli. La salsa è ancora più buona se preparata il giorno prima, così i sapori avranno modo di amalgamarsi.
Bowl di riso con tacchino e zucchine


Passaggio 1

1 cucchiaio di olio vegetale – 1 cipolla rossa – 150 g di macinato di tacchino – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman – 0,5 cucchiaino di paprika affumicata – 0,5 zucchina
Aggiungi l’olio nella padella e salta la cipolla tritata e la zucchina a fette. Aggiungi il macinato di tacchino, la Salsa di Soia Kikkoman e la paprika affumicata. Cuoci per 3-4 minuti, finché la carne non è cotta e la zucchina è leggermente tenera.
Passaggio 2

100 g di mais dolce in scatola – 100 g di riso jasmine – 1 cucchiaino di semi di sesamo – 1 cucchiaio di cipollotto tritato – 0,5 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale Kikkoman
Cuoci il riso seguendo le istruzioni sulla confezione. In una ciotola, crea degli strati con il riso cotto, il mais dolce e la carne saltata con zucchine e cipolla. Cospargi con i semi di sesamo e il cipollotto, e irrora con la Salsa di Soia Kikkoman.
Suggerimenti
Questa bowl è buona anche fredda — ottima per un pranzo al sacco o in ufficio. Per un'alternativa a basso contenuto di carboidrati, sostituisci il riso con la quinoa o con dei broccoli al vapore.
Scopri di più
















