Salsa di soia per colazione? Perchè no!

22. März 2024

Che ti piaccia dormire o svegliarti presto, sicuramente amerai fare una bella colazione. Per alcuni è indispensabile per iniziare la giornata, per altri è meno importante e può essere più rapida. Ad alcuni piace salata, ad altri dolce. Può essere calda o fredda, semplice o elaborata. Le possibilità sono quasi infinite.

Tu da che parte stai? Sei innamorat* delle colazioni tradizionali o vorresti rielaborarle con idee uniche e salutari? Se questa seconda idea ha catturato la tua attenzione, lasciati ispirare da Kikkoman!

Una ricca varietà di colazioni

In questi tempi frenetici, il primo pasto della giornata potrebbe aver perso di significato per alcune persone, ma la varietà di opzioni a disposizione è costantemente in crescita. Influenze da tutto il mondo, offerte di brunch nei bar e tendenze alimentari giocano un ruolo importante. Tuttavia, ciò che sembra contare più di ogni altra cosa è: perché accontentarsi dell'ordinario quando si tratta di colazione? Si può restare tradizionali o personalizzare ogni ricetta, ciò che conta però è rendere ogni sapore interessante per il palato.

Chi decide di guardare oltre l’abitudinario scoprirà un mondo di opzioni infinite pronte ad essere scoperte. In Brasile, iniziare la giornata con una torta e della frutta è molto comune, mentre in Francia immergere i croissant nel caffèlatte è una tradizione insostituibile. In Inghilterra dominano bacon, salsicce, fagioli e uova al tegamino. In Costa Rica, i fagioli vengono mescolati con il riso, mentre in Giappone una colazione tipica include zuppa di miso, riso, verdure sottaceto, uova crude o piatti a base di uova e pesce alla griglia. E, come potrete immaginare, anche la salsa di soia ha il suo ruolo nell'arricchire l'esperienza. Ti è venuta fame? Ecco alcune proposte di colazione originali:

Se desideri qualcosa di dolce che includa superfood come cacao e lamponi, ti consigliamo questo invitante dessert a base di riso: Budino di riso al cioccolato con salsa di lamponi.

Che ne dici di sostituire le uova strapazzate con il tofu per un’opzione vegana a colazione? Questo toast croccante e ricco di sapore ti farà venire voglia di mangiarne sempre di più: Toast con tofu strapazzato.

Per una colazione asiatica da gustare in qualsiasi momento, prova questa deliziosa specialità: Panini bao ripieni di verdure e funghi.

L’idea perfetta per un brunch domenicale: Pancake olandesi con burrata e prosciutto.

Dai il via alla tua giornata con un boost di energia

Molti nutrizionisti considerano la colazione il pasto più importante della giornata. Storicamente ciò era certamente vero perché il lavoro fisicamente impegnativo richiedeva molta energia al mattino. Ma anche per una giornata d'ufficio, una colazione abbondante fornisce nutrienti essenziali, migliorando prestazioni e concentrazione. Inoltre, il metabolismo è più attivo tra le 6 e le 9 del mattino. Ecco perché è consigliabile mangiare cibo di alta qualità in questo momento per iniziare la giornata al meglio.

Come dovrebbe essere una buona colazione?

Se punti a una dieta il più nutriente e varia possibile, il primo pasto della giornata è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo in modo semplice e piacevole.

Il pane integrale, ad esempio, sazia più a lungo e contiene più nutrienti rispetto a quello preparato con farina bianca. Prodotti a basso contenuto di grassi e ricchi di proteine come yogurt, formaggio spalmabile, ricotta, formaggio e uova sono anche loro adatti a questo scopo. Che ne dici di una frittata con feta, cavolo e funghi? Delicatamente condita con salsa di soia Kikkoman, naturalmente.

Anche gli amanti del muesli o del porridge possono arricchire in mille modi la propria colazione. Sia i fiocchi d'avena che la frutta fresca contengono importanti minerali e vitamine. Noci e cereali non salati sono un'ottima fonte di grassi sani, mentre le bucce di psillio e i semi di lino forniscono fibre. E non dimentichiamo i superfood come miglio, mirtilli, bacche di goji e cacao. Un'idea creativa per una colazione calda e confortante è questo porridge di miglio con latte di cocco e banane. A proposito, sapevi che è meglio iniziare la giornata con un bicchiere d'acqua calda e godersi tè o caffè più tardi?

Suggerimenti per una colazione sana nella vita quotidiana

Naturalmente, oltre ad essere salutare, la colazione dovrebbe anche essere deliziosa e facile da integrare nella tua routine quotidiana. Che ne dici di raccogliere le tue ricette preferite e creare il tuo personale libro di ricette per la colazione? Questo aiuta nella pianificazione della settimana, nell’organizzazione della spesa e a consumare una colazione equilibrata invece di acquistare frettolosamente qualche dolce dalla panetteria o di ricorrere a snack malsani più tardi nella mattinata. Quando possibile, prenditi il tuo tempo per la colazione. Più lentamente mangi, più rapidamente ti sentirai sazio. In più, il piacere è maggiore e avrai un inizio di giornata più rilassato.

Poiché i mix di muesli pronti spesso contengono un alto contenuto di zuccheri, è più sensato preparare il proprio. La dolcezza desiderata può essere facilmente ottenuta con miele, sciroppo d'acero o frutta secca. Anche i crumble di frutta integrali sono una tentazione croccante e deliziosa!

Dopo tutte queste ispirazioni, ti auguriamo tanto divertimento nelle tue sperimentazioni e, come sempre, un ottimo inizio di giornata!

Non perderti il gusto!

Iscriviti per ricevere costanti ispirazioni e deliziosi suggerimenti!
Non tutti i campi richiesti sono stati compilati

Vorrei ricevere via e-mail aggiornamenti sulle offerte e informazioni sui prodotti. È gratuito! Cancella l'iscrizione in qualsiasi momento.