

Risotto con cavolo riccio e merluzzo
In questo risotto cremoso, unisci la tradizione italiana ai sapori asiatici. Il merluzzo e il pesto di cavolo riccio (kale) apportano freschezza, mentre un po' di Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman aggiunge profondità. Preparerai in poco tempo un piatto semplice e ricco di sapore.
Ingredienti
Pesto di cavolo riccio:
Preparazione
Passaggio 1

1 cucchiaio di olio d'oliva – 150 g di riso Arborio – 125 ml di vino bianco – 1 cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale – 500 ml di brodo di pollo
Tosta il riso nell'olio d'oliva per 1 minuto. Aggiungi il vino bianco e la Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman e cuoci finché il liquido non si è assorbito. Aggiungi gradualmente il brodo di pollo, mescolando regolarmente.
Passaggio 2

55 g di cavolo riccio – ½ cucchiaio spicchio d'aglio – ¼ cucchiaio di pinoli – 1 cucchiaio di olio d'oliva – ½ cucchiaino di succo di limone – ½ cucchiaino Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale – 1 cucchiaio di burro
Lava e asciuga il cavolo riccio, poi rimuovi i gambi duri e trita il cavolo. Metti 25 g di cavolo riccio in un frullatore insieme all'aglio, ai pinoli, all'olio d'oliva, al succo di limone e a ½ cucchiaino di Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman. Frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
Una volta che il riso dello step 1 è tenero e ha assorbito tutto il liquido, aggiungi il restante cavolo riccio tritato e cuoci per altri 3 minuti. Se necessario, aggiungi ancora un po' di brodo o acqua. Termina mantecando con il burro e con metà del pesto di cavolo riccio.
Passaggio 3

150 g di filetto di merluzzo – ½ cucchiaio Salsa di Soia a Fermentazione Naturale a Tasso Ridotto di Sale – 1 spicchio d'aglio, tritato finemente – 2 cucchiaini di succo di limone – 1 cucchiaio di formaggio a pasta dura, grattugiato (Parmigiano o Grana Padano)
Spennella il merluzzo con la Salsa di Soia a Basso Contenuto di Sale Kikkoman, il succo di limone e l'aglio tritato finemente. Cuocilo al vapore per circa 5 minuti. Servilo sopra il risotto al cavolo riccio, irrora con il pesto rimanente e cospargi con il formaggio a pasta dura grattugiato.
Suggerimenti
Puoi sostituire il merluzzo con con il tofu per una versione vegetariana. Aggiungere un cucchiaio di panna al risotto gli conferirà una consistenza più ricca.
ID della ricetta: 1559
Ricetta in PDF
scarica il PDFGrazie per il tuo feedback
Facci sapere cosa ne pensi
Clicca il numero di stelle che vuoi darci: più sono meglio è!
Scopri di più




































































